IL GATHERING 2022
Come ogni anno, anche questo settembre si è svolto il B.I.G. Gathering organizzato dall’APDI, con numerosi piper e drummer italiani radunatisi a Calambrone per l’annuale raduno, un weekend all’insegna della musica, del divertimento e della convivialità. L’evento è cominciato venerdì pomeriggio, con Roddy MacLeod, piper di fama mondiale e da anni ospite fisso del Gathering, che ha condotto una prova d’insieme dedicata soprattutto all’accordatura fine delle cornamuse, mentre i percussionisti studiavano sotto la guida di Gus Sicard, pluripremiato percussionista bretone. La giornata si è quindi conclusa con un recital di Roddy, un’occasione per tutti per osservare da vicino un piper di primissimo piano all’opera.
Il sabato è stato invece dedicato a un workshop di musica irlandese e alle prove per il concerto serale. Ebbene sì, dopo due anni di assenza quest’anno è finalmente tornato il tradizionale concerto del sabato sera, che per l’occasione si è svolto presso la Terrazza Mascagni, uno dei tratti più suggestivi del lungomare di Livorno, e che ha visto una folla numerosa assistere all’esibizione della massed band del Gathering.
La domenica è trascorsa rapidamente tra le competizioni individuali, il pranzo finale e i consueti saluti e ringraziamenti, con un arrivederci all’anno prossimo, sperando di potersi ritrovare sempre più numerosi e con lo stesso spirito che ha contraddistinto l’edizione di quest’anno e tutte quelle passate: la voglia di suonare, stare insieme e divertirsi.