Heartbeat: il primo album di pipe band italiano!
Domani, sabato 20 gennaio 2024, presenteremo il nostro primo album, Heartbeat, che rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e un punto di partenza. È il punto di arrivo di tutta l’attività svolta dalla banda fin dalla sua fondazione nel 2006, uno sforzo costante di coerenza con la tradizione e gli stilemi esecutivi propri di una pipe band, un impegno che abbiamo cercato di riversare in questo lavoro. È anche però il punto di partenza verso una nuova ricchezza di repertorio e una sempre maggiore qualità esecutiva e timbrica, lavorando continuamente per costruire l’armonia nel connubio tra cornamuse e percussioni. Nel punto di incontro tra i due processi si trova questo CD, il primo realizzato da una pipe band italiana, che speriamo possa incontrare il favore di chi lo ascolta. In esso abbiamo voluto inserire una vasta panoramica del repertorio tipico delle pipe band scozzesi, con un’ ampia presenza di marce nei vari ritmi affiancata da numerosi esempi di arie e danze. Assieme ai brani scozzesi, tradizionali e contemporanei, abbiamo voluto proporre anche composizioni ed arrangiamenti originali, a riprova del dinamico e fertile ambiente che circonda questo gruppo e il suo lavoro.
La presentazione avverrà proprio dove il disco è stato registrato, presso l’auditorium del Centro Polifunzionale di Arte e Cultura di Bondeno, un luogo e una città che sono ormai diventati come una seconda casa per noi, che ci avevano ospitato in occasione di PipinBond nel 2021, e dove torniamo sempre volentieri, come in occasione di Natale a Bondeno lo scorso dicembre. Per questo ci teniamo a ringraziare l’amministrazione comunale di Bondeno, che in questi anni ha sempre dimostrato grande interesse ed entusiasmo non solo nei nostri confronti, ma anche verso tutto il settore culturale della propria città.
Non possiamo che essere entusiasti di questo evento, a coronamento di un lavoro cominciato già nel 2019 e che era stato interrotto dagli anni della pandemia, i quali, però, non hanno spento la nostra voglia di fare, di migliorare, ma soprattutto di stare assieme e di divertirci, perché è così che intendiamo l’attività della nostra associazione: suonare divertendosi e divertirsi suonando!
Con l’acquisto di Heartbeat contribuirete direttamente a sostenere la nostra associazione e le sue attività, dalla scuola alla stagione concertistica, dall’acquisto di strumenti e uniformi all’organizzazione di eventi Per ogni informazione non esitate a contattarci qui, oppure scrivendo a segreteria@heartofitalypipeband.it.