I NOSTRI CORSI
Accanto all’attività concertistica, la banda organizza corsi di cornamusa scozzese e snare drum aperti a studenti di ogni età e livello!
Il corso beginner-intermediate è tenuto da Roberto Arrabito e Chiara Temporin, insegnanti che si sono formati con Alberto Massi e che hanno ottenuto la certificazione come Tutor PDQB presso il National Piping Centre di Glasgow. Il corso prevede 9 incontri da 4 ore ciascuno presso la sede di Nonantola, dove ogni studente sarà inserito in un piccolo gruppo di lavoro (3-4 persone) di livello omogeneo. Questa modalità permette agli studenti di essere seguiti a livello personale avendo inoltre la possibilità di confrontarsi e collaborare con gli altri, aspetto importante ai fini dell’apprendimento del piping. Ogni gruppo avrà la possibilità di relazionarsi con entrambi i tutor, in modo da venire incontro il più possibile alle esigenze personali e trattare le tematiche, in base al livello, nel modo più completo possibile.
Il corso advanced è condotto da Alberto Massi, unico Senior Teacher certificato in Italia e figura preminente nel panorama del piping italiano. Il corso prevede 9 incontri di 4 ore ciascuno in piccoli gruppi (3-4 persone) nei quali verrà data particolare enfasi all’affinamento delle tecniche, all’interpretazione delle varie tipologie di brano, alla progressiva immersione nel pibroch, al settaggio fine e alla accordatura accurata dello strumento. Il numero di studenti che saranno ammessi al corso va da un minimo di 9 a un massimo di 16 allievi di livello intermedio-avanzato (livello 4 e superiori, o comunque con una capacità comprovata di affrontare i temi sopra esposti). L’iscrizione sarà possibile fino all’esaurimento dei posti.
Il corso di snare drum, tenuto dal Maestro Mauro Pambianchi, guiderà gli allievi nell’apprendimento del rullante scozzese dalle nozioni più basilari fino al perfezionamento della tecnica e dell’interpretazione, un’offerta didattica ulteriormente arricchita dalla possibilità di esercitarsi assieme al resto del drum corp.
La sede operativa della banda e dei corsi di musica è la città di Nonantola (MO), presso la scuola di musica Officine Musicali in Piazza Ilaria Alpi, 1.
CORNAMUSABEGINNER-INTERMEDIATE
CORNAMUSAADVANCED
AVVIAMENTO ALLO SNARE DRUM
Per informazioni sui corsi invia una mail all’indirizzo: segreteria@heartofitalypipeband.it oppure chiama il numero +39 347 2750938
GLI INSEGNANTI
ALBERTO MASSI
Ha iniziato lo studio della cornamusa scozzese nel 1991, grazie a due grandi appassionati toscani, Riccardo Bonanni e Francesco Focardi, fondatori del B.I.G. (Bagpipe Italian Group). Riccardo Bonanni è stato anche il suo primo maestro. In seguito egli è stato allievo del maestro bretone Bruno Le Rouzic. Nel 1997 ha potuto ricevere lezioni da Andy Hunter e da Brian Lamond. Nei suoi due successivi viaggi, 2000 e 2003, ha invece frequentato i corsi del National Piping Centre e, dopo aver ricevuto insegnamento da importanti maestri quali Willie Morrison, Colin MacLellan e Dougie Pincock, è divenuto allievo personale del grande Roderick MacLeod. Ha conseguito il “Performer’s certificate”, il “Senior Teaching Certificate” e di recente il titolo di “Graduate on Piping” secondo i criteri dettati dal Piping & Drumming Qualifications Board. Nel Marzo 2003 ha vinto l’Archie Kenneth Memorial Quaich, la più importante manifestazione mondiale di musica classica per cornamusa scozzese riservata ai non professionisti. Attualmente tiene corsi di insegnamento a Modena (Heart of Italy Pipe Band), Padova (Veneto Piping School) e Offida (Gli Scozzesi di Offida), in passato ha inoltre insegnato a bande e solisti a Roma, Bergamo e in Svizzera. L’attività concertistica si divide tra performance soliste e di gruppo; ha infatti collaborato con i gruppi Birkin Tree, Fianna, Fiamma e con i Whisky Trail. È inoltre autore di numerosi articoli riguardanti la storia e la tecnica della cornamusa nelle riviste Piping Times, Piping Today, Folk Bulletin, Utriculus. Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album solista, dal titolo “A Call from Afar”. Ispiratore e principale autore della collana di CD Rom Tutorial dal titolo “The Great Highland Bagpipe” ha per la prima volta ivi mostrato un innovativo metodo di trascrizione del “pibroch” su spartito, metodo che consente di cogliere e rendere in sede interpretativa la effettiva durata delle note e quelle sfumature che altrimenti non sarebbero percettibili secondo il sistema di trascrizione “ufficiale” attualmente utilizzato.
MAURO PAMBIANCHI
A quattordici anni supera l’esame di ammissione al Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove si diplomerà a ventidue anni e con il massimo dei voti, in strumenti a percussione sotto la guida del Prof. Bruno Cabassi. Durante gli otto anni di Conservatorio e i due anni supplementari di specializzazione per l’insegnamento, ha modo di approfondire l’attività concertistica in ambito classico e contemporaneo con vari gruppi musicali da camera, l’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio, l’ Orchestra Estense, l’Orchestra Dante Alighieri di Ravenna, il Quartetto di Percussioni del Conservatorio di Ferrara e l’ A Rythmic Percussion Trio. Dal 1993 al 2002 si esibisce come percussionista nel gruppo “Giovani ’90”, compagnia teatrale che, proponendo vari musical, effettuerà varie tournée in Italia e negli Stati Uniti con la partecipazione di artisti di fama internazionale. Nel 1997 partecipa con la Banda Filarmonica di Rosolina (RO) ai Concerti per la Pace in Croazia, un anno dopo la fine della guerra nella ex Jugoslavia. Nel 1998 viene scelto come percussionista per l’ Orchestra Giovanile Italiana, dopo aver sostenuto e superato il relativo concorso tenutosi presso la sede Rai di Roma. Tiene seminari e lezioni-concerto in vari istituti scolastici ed è attivo come compositore per strumenti a percussione (alcuni brani sono stati eseguiti in prima assoluta al Teatro Comunale di Ferrara), oltre ad essere uno dei compositori delle musiche dei Cisalpipers. Nell’ottobre del 2019 ottiene il certificato di quinto livello in Scottish Snare Drum presso il National Piping Centre di Glasgow (Scozia), dopo aver frequentato lezioni con gli insegnanti Eilidh Young e Gus Sicard. Dal 2018 comincia la collaborazione con la Heart of Italy Pipe Band come lead drummer e con l’associazione culturale Le Cornamuse di Reitia (Veneto Piping School) come insegnante di Pipe Band Drumming.